venerdì 6 agosto 2010

Texmedin e il nuovo concorso Giovani Stilisti

Il Progetto Texmedin ha l'obiettivo di valorizzare l'enorme patrimonio tessile-abbigliamento delle Regioni Euromediterranee e di promuovere il suo impiego come fonte d'ispirazione per stilisti/progettisti moda per la progettazione di nuove collezioni e prodotti con elevato valore aggiunto.




Il progetto ha costituito una rete transnazionale di laboratori d'ispirazione, ognuno rappresentante i fabbisogni e le caratteristiche specifiche dei territori coinvolti. I laboratori di ispirazione consentiranno a giovani stilisti e progettisti moda di consultare gli archivi dei musei tessili, di sfogliare libri di moda e riviste dei centri di documentazione, di collegarsi alla biblioteca digitale del progetto, tramite computers a disposizione. Inoltre sarà fornito supporto per lo sviluppo di prototipi progettati durante i project works, attraverso attività specifiche di formazione e accompagnamento individuale. L'iniziativa darà visibilità e opportunità ai giovani talenti incoraggerà le imprese moda ad investire nella progettazione e nei giovani come risorsa creativa. Attraverso il lancio di un concorso transanzionale, il Texmedin Design Challenge selezionerà un gruppo ristretto di giovani progettisti moda, sulla base dei loro progetti. I progettisti selezionati avranno così l'opportunità di frequentare sessioni formative e di accompagnamento individuale, attraverso l'utilizzo delle attrezzature e dei servizi degli Inspiring Labs, che li supporteranno nell'approfondimento delle loro competenze e faranno crescere la loro energia creativa. Le sessioni formative e di supporto individuale si terranno in uno dei quattro Texmedin Inspiring Labs (ai candidati verrà richiesto di scegliere la sede per loro più opportuna nel momento in cui si candidano per il concorso). Al termine del periodo formativo, i project works ritenuti migliori saranno esposti in una mostra europea itinerante, nelle sedi dei partners e dei musei partecipanti al progetto Texmedin. Per partecipare i candidati dovranno realizzare un progetto per un nuovo tessuto, capo d'abbigliamento, accessorio o prodotto per design d'interni. Il progetto dovrà consistere in una re-interpretazione contemporanea di uno o più degli “oggetti” contenuti nella biblioteca digitale on line (www.texmedindigitalibrary.eu). I criteri di valutazione dei progetti comprenderanno:

ο Livello di innovazione nella progettazione, uso delle tecnologie, creatività, sostenibilità e processo di produzione;

ο Valorizzazione e apprezzamento del patrimonio tessile come fonte di ispirazione;

ο Fattibilità tecnica, possibilità di produzione in serie e possibile interesse economico;

o Potenziale di valorizzazione attraverso l'utilizzo dei servizi forniti dagli Inspiring Labs in relazione al profilo dei progettisti e alla natura del prodotto proposto.

La partecipazione è aperta a giovani stilisti e progettisti di ogni nazionalità, residenti in Unione Europea, di un'età compresa tra 18 e 33 anni.

((Fonte : Millionaire, 6 agosto))

Nessun commento:

Posta un commento